Il Centro Storico Di Cesena

Il Centro Storico Di Cesena

Il Centro storico di Cesena

Il Centro storico di Cesena

In questi giorni, il Comune di Cesena ha avviato tutta una serie di iniziative atte a rendere il centro cittadino più vivace e piacevole da vivere.

 

Con la presentazione delle proposte avvenuta qualche giorno fa al Teatro Verdi ha preso il via il progetto di rivitalizzare strade, servizi e commercio del centro storico della città romagnola.

 

Sono tutti coinvolti, dal Sindaco Paolo Lucchi alla Giunta, dalle Associazioni di categoria alle imprese.

 

Le proposte sono tutte molto concrete, come quella di facilitare l'accesso di giovani attività commerciali od artigiane nei negozi sfitti del centro, abbattendo o azzerando l'ICI per i loro proprietari.

 

Martedì 24 maggio l'Assessore alle Imprese e allo Sviluppo del Territorio, Matteo Marchi, incontrerà i rappresentanti di "Zona A" (il gruppo di valorizzazione del centro storico) per ideare una serie di iniziative che possano maggiormente animare e promuovere il centro.

 

E dovrebbe essere proprio "Zona A" ad assumere un ruolo fondamentale per la gestione del progetto ed anche del relativo budget, a partire dai centomila euro che il Comune, per primo, ha messo sul piatto, auspicando il coinvolgimento anche di soggetti privati.

 

L'obiettivo è di rendere finalmente il centro storico accogliente, attraente sia per i cittadini che per i turisti e con servizi efficienti che lo rendano fruibile da tutti.