Giovanni Testori e La Grande Pittura Europea - Ravenna

Giovanni Testori e La Grande Pittura Europea

Un omaggio al pittore, drammaturgo, giornalista e critico d’arte


Giovanni Testori e la grande pittura europea

Giovanni Testori e la grande pittura europea

Il Museo d’Arte della Città di Ravenna rende omaggio a Giovanni Testori (Novate Milanese, 12 maggio 1923 – Milano, 16 marzo 1993) pittore, drammaturgo, giornalista e critico d’arte.

 


La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e curata da Claudio Spadoni.

 


Il percorso artistico dell’esposizione si articola in diverse sezioni relative ai diversi periodi della storia dell’arte studiati dal Testori: dagli artisti da lui amati (Manzù, Matisse, Morlotti, Courbet, Géricault), agli approfondimenti sul tema della pittura di realtà nella Lombardia del ’500 (Gaudenzio Ferrari, Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto) e del ’600 (Moroni, Ceresa, Fra Galgario, Ceruti), fino ad artisti del calibro di Bacon, Giacometti, Sutherland, Sironi, Guttuso, Gruber, Marini, Vacchi, Varlin, Jardiel, Vallorz, Rainer.

 

 

Di ognuno di questi verranno presentate varie opere, in alcuni casi quelle stesse possedute dal Testori.
La rassegna presenterà anche un omaggio a Giovanni Testori con una selezione di suoi ritratti eseguiti da diversi pittori.

 

 

Orari: 

fino al 31 marzo: martedì- venerdì 9-18, sabato e domenica 9-19 chiuso lunedì;
dal 1 aprile: martedì – giovedì 9-18; venerdì 9-21; sabato e domenica 9-19 , chiuso lunedì.

 

 

Info: 0544 482477/482356
E-mail: info@museocitta.ra.it

Web: www.museocitta.ra.it

Quando: dal 19/02/2012 al 17/06/2012
Orario: Fino al 31 marzo: mar- ven 9-18, sab e dom9-19 - chiuso lunedì dall’1 aprile: marted
Ingresso: Intero: Euro 9 euro - Ridotto: Euro 7